Diamante-Cirella
cosa VEDERE
La città dei murales
Un vecchio paese di pescatori, che nel corso del tempo si è aperto ad un turismo sempre crescente, ma che ha conservato il suo antico e genuino fascino. Le case del centro storico, tutte arroccate su di un promontorio a picco sul mare, si presentano ancora oggi in tutta la loro elegante semplicità.
Impossibile non innamorarsi dei vicoli del centro storico. Si passa dal lungomare, ordinato e sempre pieno di vita, alle strette stradine che si diramano tra gli edifici di recente costruzione e le vecchie case, le quali superano di gran lunga per numero le moderne abitazioni. Sono proprio le case più antiche, consumate negli angoli dalla salsedine e con tutte le caratteristiche delle “case di mare”, a rappresentare nel migliore dei modi questo piccolo borgo che affaccia sul Tirreno.
Le bianche case del centro storico indossano con eleganza i delicati colori di murales spettacolari.
Di particolare interesse storico è l’antico borgo di Cirella (Cerillae). I resti dell’abitato di trovano poco distanti dal mare, arroccati su un colle, tipico dei centri bizantino-normanni dell’alto Tirreno calabrese.
A pochissima distanza da Cirella vecchia e dal monastero dei minimi di San Francesco di Paola (XVI secolo) sorge il Teatro dei Ruderi. È una struttura moderna realizzata in stile greco; è attualmente utilizzata per spettacoli e concerti.
da visitare
Isola di Cirella, i ruderi, il peperoncino
Le bianche case del centro storico indossano con eleganza i delicati colori di murales spettacolari.
Tra le tante manifestazioni si consiglia di non perdere assolutamente quello che può essere definito come l’evento degli eventi a Diamante: il Festival del Peperoncino.
Murales
Isola di Cirella
Al largo del litorale tra Diamante e Cirella si trova la piccola isola di Cirella, affioramento di roccia calcarea che rappresenta un vero e proprio gioiello ambientale e naturalistico. Si raggiunge facilmente dalla spiaggia antistante, oppure dal porticciolo di Diamante. L'isola è coperta da una rigogliosa macchia mediterranea, che si accende in primavera di splendide fioriture.
Festival Peperoncino
Un festival ricco di tradizioni e che dal 1992 ad oggi ha fatto registrare un numero sempre crescente di presenze. è un vero e proprio viaggio alla scoperta di antichi sapori e di quelle tradizioni gelosamente custodite dai calabresi.