Santa Maria del Cedro
cosa VEDERE
Storia e Tradizione
Santa Maria del Cedro, oltre ad essere una cittadina turistica della riviera dei cedri conosciuta sia per il paesaggio sia per i ritrovamenti archeologici, che da studi fatti, risalgono al secolo 500 a.c.; parliamo quindi dell'antica citta di laos. Chi visita Santa Maria del Cedro non può certo non visitare il museo del cedro dove è presente la cultura, l'arte e la storia di questo frutto
da visitare
Museo del Cedro ed antichi ruderi
Parco archeologico di Laos
Castello di Abatemarco
Castello di Abatemarco
Ed ancora...
Chiese e Torri di avvistamento
La Chiesetta di S. Andrea - All'inizio del paese si trovano poi i resti della chiesetta di Sant'Andrea. I ruderi della chiesetta appartengono ad una chiesa di fattura basiliana o bizantina, com'è testimoniato dalle tracce degli affreschi che si trovano al suo interno.
Chiesa dello Spirito Santo - la chiesa dell spirito santa locata nel centro storico di santa maria del cedro, Oltre ad avere importanza storica, la chiesa è importante per il popolo della cittadina in quanto fu costruita dal popolo stesso: uomini, donne e bambini si adoperarono a fare ogni sorta di lavoro manuale, negli anni '50, con l'aiuto dell'allora sacerdote, don Francesco Gatto, per dare l'assetto di una chiesa ad una costruzione che stava andando ormai in rovina. La chiesa dello Spirito Santo è stata poi nuovamente ristrutturata qualche anno fa.
Le Torri di avvistamento - Nella cittadina sono anche presenti le testimoniane di alcune torri di avvistamento, reperti storici molto importanti: la torre Nucito, la Torre Longa e la torre di Sant'andrea. Le torri erano collegate tra di loro in modo da permettere l'avvistamento degli invasori e di informarne il popolo tramite un particolare sistema di comunicazione.