Praia a Mare
cosa VEDERE
Storia e Tradizione
Si trova vicino al confine della Basilicata, ed è una delle mete più ridenti e dinamiche della Calabria.
Il mare è la risorsa più importante per il borgo costiero ma anche nel centro storico troviamo alcuni monumenti come la Chiesa del Sacro Cuore e la Chiesa di San Paolo Apostolo. Custodisce anche la Chiesa di Gesù Cristo Salvatore e il caratteristico quanto suggestivo Santuario della Madonna della Grotta, posto appunto all’interno di una grotta creatasi naturalmente dentro la collina. È il luogo di culto più importante per Praia a Mare e qui viene venerata la Madonna della Grotta.
Oltre agli edifici religiosi è possibile trovare architetture normanne come la Rocca di Praia che fu realizzata nel XIV secolo; il Fortino del XVI secolo che fu costruito dai signori di Aieta per la difesa del litorale costiero; la Torre di Fiuzzi, una delle torri più grandi della zona, che si trova posizionata su una scogliera di Fiuzzi alta 15m.
da visitare
Isola di Dino e le sue grotte
L’attrattiva principale dell’isola sono le sue numerosissime grotte, come la Grotta del Leone, la Grotta Azzurra, la Grotta del Monaco, e tante altre visibili con le nostre imbarcazioni CapoCaccia, Galatea, Jacky Sea, Arcomagno ed Elettra.